top of page

PON La scuola digitale, innovativa e aperta


La diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione riveste un ruolo essenziale. In linea con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (D.M. 254/2012) e con le linee di indirizzo contenute ne “La Buona Scuola”, il PON contribuirà alla promozione di approcci didattici innovativi al fine di rispondere alla sfida digitale attuale (diffusione della banda larga veloce e del wi-fi, nuova alfabetizzazione informatica). In questa prospettiva sono previsti interventi per la formazione degli allievi e piani di formazione per il personale scolastico, con la diffusione di contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line.

Nell’ottica di una scuola sempre più digitale, è necessario che le scuole abbiano a disposizione tutti gli strumenti e le strutture necessarie.

Gli investimenti saranno quindi mirati al potenziamento e all’adeguamento delle dotazioni tecnologiche, favorendo la promozione di risorse di apprendimento online e l’allestimento di centri scolastici digitali che rendano anche le aree rurali ed interne più accessibili.

Gli istituti scolastici avranno in dotazione nelle singole aule tecnologie multimediali. Si interverrà anche sull’aggiornamento dei singoli laboratori di settore (scientifici, informatici, tecnici, linguistici, musicali, teatrali, artistici, o specifici a seconda dell’indirizzo scelto) e sull’apprendimento delle competenze chiave, sia per migliorare l’attrattività e la fruibilità degli ambienti scolastici da parte degli allievi, sia per innalzare il livello di erogazione dei servizi di formazione offerti.

Queste azioni saranno di supporto al processo di digitalizzazione, semplificazione e “dematerializzazione” avviati di recente anche nelle Pubbliche Amministrazioni. Una parte degli interventi riguarderà la riqualificazione degli ambienti per la formazione degli insegnanti, grazie alla realizzazione di specifici spazi di studio e lavoro conformi ai più moderni standard tecnologici. Sarà quindi potenziato l’accesso agli ambienti delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione(TIC). Ciò favorirà un migliore scambio di informazioni fra i diversi operatori della scuola e fra il personale impiegato in altri plessi o in altre scuole del territorio di riferimento.

Saranno, inoltre, sviluppati e potenziati:

  • accessia biblioteche ed emeroteche digitali;

  • arredi e strumenti più moderni per favorire l’autoapprendimento;

  • supporti tecnologici per i contenuti digitali e per realizzare piattaforme web;

  • pratiche di e-learninge uso di reti aperte;

  • connettività e connessione con il territorio.

Un altro obiettivo è la creazione di smart school, per una scuola che sia sempre più in rete, connessa e integrata con il territorio, una scuola innovativa nell’utilizzo degli spazi, delle tecnologie e degli approcci didattici.

Questo favorirà l’uso degli edifici anche in orario extra-curricolare e lo sviluppo di sistemi di insegnamento e apprendimento più avanzati.

Tag:

bottom of page