top of page

PROPOSTE E STRUMENTI PER UNA SCUOLA DIGITALE A DISTANZA

PROPOSTE PER LA SCUOLA DI II GRADO

Le seguenti proposte presuppongono che gli studenti abbiano un loro indirizzo di email che dopo i 14 anni è possibile avere anche senza il consenso dei genitori. Condivisione materiali didattici attraverso registro elettronico o gruppo whatsapp della classe. l docente realizzerà i propri materiali didattici in formato digitale e li condividerà attraverso registro elettronico con invio di notifica a studenti e genitori.


Per il contatto diretto con gli studenti, si suggeriscono i seguenti modalità di videolezione.


Skype


La versione free di Skype può ospitare videoconferenze fino a 25 utenti.


Il docente può inviare agli studenti rappresentanti di classe:

- il proprio account skype

- le istruzioni su come attivare il servizio

- la data e ora della videoconferenza: tutti i giorni alle stesse ore delle lezioni in aula


Hangout o Hangout Meet


Hangout prevede in versione free, fruibile tramite account Gmail, fino a 10 utenti connessi oppure nell’ambito di Gsuite for Education fino a 25 utenti in contemporanea.


Invio ai rappresentanti di classe:

● della propria utenza google


● data, ora e link alla videoconferenza 8x8.vc (vedi tutorial inserito nel post del 5.3.20) 8x8.vc permette di creare chat room virtuali e permanenti con accessi fino a 50 utenti.


L’autenticazione su questa piattaforma free si può effettuare con account Google (quindi utile per tutti i docenti che hanno un account Google Edu). Viene associata una stanza virtuale al docente. Il link è permanente quindi una volta creato non cambia.


Per registrarsi, il docente deve seguire una breve procedura guidata al termine della quale ha a disposizione le informazioni da condividere per permettere l’accesso alla chat room.

Gli studenti entrano cliccando sul link e scegliendo un nickname (ho consigliato ai miei di usare il loro cognome).

Una volta effettuato l’accesso, possono:

● fruire della videoconferenza

● “alzare la mano” per fare un intervento

● usare la chat

● attivare o meno videocamera e microfono Il docente vede se e quali studenti hanno “alzato la mano” e può decidere se metterli in “mute” (può anche espellere partecipanti alla conversazione non desiderati).


Sono disponibili le app per Android, IOS, Windows e Mac OS.



Streaming con YouTube


Il docente in possesso di un account gmail (quindi tutti coloro che hanno un account Google Edu), può attivare un proprio canale Youtube ed abilitarlo al “live streaming”

(N.B. Per l'abilitazione Youtube si riserva 24 ore per permettere il servizio di live streaming) e da qui organizzare e gestire uno streaming per i propri studenti.


Dovrà:

- Inviare ai rappresentanti di classe del link al proprio canale

- Inviare data e ora dell streaming

- Prepararsi allo streaming:

● Introduzione al Live Stream

● YouTube Creator Academy


Note per utilizzo Youtube:

● il live streaming è disponibile da PC per tutti (previa attivazione): non è possibile fare live streaming da mobile (smartphone o tablet), a meno di avere 1000 utenti iscritti al proprio canale.

● e’ disponibile un software gratuito OBstudio che permette di personalizzare lo streaming, ad esempio trasmettendo un documento del proprio pc (una lezione) e il flusso della webcam contemporaneamente.

● Per ottenere uno streaming fruibile si consiglia di utilizzare un microfono di buona qualità

● per la corretta lettura di documenti attraverso lo streaming, utilizzare un corpo adeguato di carattere nei testi, e in base alla banda disponibile, fare streaming in HD


bottom of page